Buona Pasqua dal Mali

E’ passata soltanto una settimana dal nostro arrivo in Mali eppure sembra un’eternità.  Le giornate sono intense, ci sia alza presto (troppoooo presto), alle 8 già in partenza verso qualche villaggio, riunione con i responsabili del progetto, incontro con i bambini del sostegno scolastico, visite mediche e talvolta anche  un sopralluogo ai terreni …rigorosamente nella fascia oraria tra le 12 e le 14 quando anche la tua pelle si rende conto di essere in Africa.

In quei momenti, quando davanti a te si presenta in tutto il suo splendore un terreno di qualche ettaro totalmente “baciato” dal sole, la tua unica speranza è di trovare un albero di mango sotto cui trovare sollievo, preferibilmente sorseggiando un thè maliano alla menta. E’ così che i maliani trascorrono le ore più calde della giornata, un fresco ristoro prima di riprendere il lavoro nei campi. Ci si siede tutti intorno al tronco, una chiacchiera, un pisolino, una tazza di the da condividere tutti insieme. Sotto il mango si fanno affari, si discute di politica, si pensa a come aumentare il raccolto. Può essere che ci si raccolga sotto il mango per portare avanti un progetto comune, come a Kità, dove una cooperativa di donne ha avviato un’attività di produzione di sapone naturale a cui abbiamo parzialmente assistito (il procedimento completo richiede 18 ore).

Oggi siamo stati a Baquinedà ospiti della famiglia di Moussà, un volontario maliano di Abareka Nandree. La mamma ci ha preparato una zuppa di pesce e verdure con riso bianco come accompagnamento. Una casa molto grande, un bel giardino, un orto, capre, asini, galline..abbiamo mangiato tutti insieme, ovviamente sotto un mango!

Buona Pasqua

Annunci

2 Comments Add yours

  1. Davide ha detto:

    Buona Paqua anche a voi. Davide

    Mi piace

  2. msaglia ha detto:

    Buona Pasqua anche a Voi!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...